“Certe notti” è il nuovo singolo di Lucky Galioso

Dal 23 gennaio 2026 sarà in rotazione radiofonica “Certe notti”, la reinterpretazione del celebre brano di Luciano Ligabue fatta da Lucky Galioso disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 30 dicembre 2025. 

“Certe notti” di Ligabue rappresenta un testo senza tempo, dedicato a tutti coloro che vivono o hanno vissuto il mondo notturno, ognuno secondo la propria sensibilità. Il brano rivolge un pensiero particolare agli artisti, abituati a trascorrere le proprie serate esibendosi in quei “locali a cui dai del tu”, dove il rapporto con il pubblico e lo spazio si fa intimo e confidenziale.

Commenta l’artista a proposito del nuovo singolo: “Il testo e il significato di Certe notti di Ligabue fanno vibrare corde familiari a tutti coloro che vivono di notte e, in particolare, agli artisti come me che passano le serate a esibirsi in ‘locali a cui dai del tu’, in cerca di avventure, successi e amori di passaggio. Una suggestione valida sotto molti aspetti, al di là dei tempi e dei luoghi: dai musicisti jazz d’oltreoceano di un secolo fa ai cantanti rock e i DJ dei giorni nostri. È la strana esistenza che ci siamo scelti, nella quale una notte dopo l’altra si vince o si perde, ma che ci permette di sentirci vivi e che non cambieremmo con nient’altro al mondo. Un testo senza tempo che forse, se realizzato al tempo del proibizionismo, avrebbe suonato con questa stessa energia senza perdere il suo vero significato. Amo la musica di Ligabue e quindi… quale miglior brano se non questo, in occasione del suo trentesimo compleanno, per dare il via a un nuovo progetto musicale?”

Il videoclip della versione fatta da Lucky Galioso di “Certe notti” nasce dall’idea di ricostruire, attraverso l’intelligenza artificiale, le atmosfere degli anni ’30 a cui l’arrangiamento si ricollega, richiamando l’estetica della Hollywood di quell’epoca. Tuttavia, un video musicale non deve limitarsi a catturare la performance del cantante — in questo caso inserito in uno scenario virtuale — ma può raccontare una vera storia, come un film in miniatura. Per aderire perfettamente allo spirito del tempo, la narrazione non poteva che essere un noir.

Il progetto è stato diretto da Andrea Carlo Cappi, scrittore professionista con oltre trent’anni di esperienza ed esperto di cinema, che non ha solo curato il soggetto e la sceneggiatura, ma ha anche interpretato il protagonista. Nel video lo vediamo nei panni dell’eroe noir classico, con Borsalino e trench, incastrato da una dark lady per un delitto mai commesso. Ne uscirà a testa alta ma emotivamente sconfitto, pronto forse a caderci di nuovo in futuro: una trama vintage che sposa alla perfezione l’anima del testo di Ligabue.

Guarda il video qui: https://www.youtube.com/watch?v=0vfKaaiWDFw 

Biografia

“Lucky” Galioso nasce a Napoli nel 1980, ultimo rampollo di una famiglia emigrata in Venezuela in cerca di fortuna e, non avendola trovata, tornata sui propri passi. A 18 anni mente sulla sua vera età per entrare in una gang minorile dedita allo spaccio di falsi autografi di Maradona; tuttavia, sorpreso a farsi la barba, viene prontamente espulso. Nel 1999 si imbarca come cameriere su una nave da crociera dove, per un fortuito errore dovuto al Millennium Bug, il computer di bordo gli riassegna il ruolo di cantante, permettendogli di scoprire la sua vera vocazione.

Durante la navigazione le sue doti vengono notate da un’impresaria che lo spinge a firmare un contratto con il casinò di Macao. In Oriente intraprende una relazione con una delle ballerine dello show, scoprendo solo in seguito che si tratta della cugina del boss della “Triade dei Nove Draghi”. Costretto nuovamente alla fuga, Galioso si rifugia a Mumbai: qui trova fortuna nel cinema di Bollywood interpretando ruoli da gangster italoamericano e ottenendo un enorme successo nei film “Udayapur ke Godaphaadar” e nel relativo sequel. Tornato infine in Italia, decide di mettere a frutto la duplice esperienza di cantante e attore producendo e interpretando la miniserie autobiografica “Lucky Me”, prossimamente in uscita sulle principali piattaforme e in anteprima su “FlatNix”.

Ogni riferimento a fatti o persone reali è assolutamente falso.

Musicista completamente autodidatta — si destreggia tra tastiere, basso e percussioni — Galioso ha coltivato questo nuovo progetto per oltre una decina d’anni. Il suo dilemma principale è sempre stato la selezione del repertorio: individuare i brani giusti per sviluppare l’idea nel modo più efficace possibile. La sfida più complessa è stata però la ricerca della squadra ideale: un gruppo di musicisti, arrangiatori e “sognatori” capaci di sposare e portare avanti questa impresa.

Una volta formato il team, il progetto ha preso vita attraverso un intenso lavoro di sperimentazione. Galioso ha esplorato diversi brani del panorama italiano, vestendoli con arrangiamenti e sonorità insolite per arrivare a un risultato che è insieme riscoperta e innovazione. L’obiettivo è restituire il fascino dei classici della musica italiana attraverso sonorità mai scontate.

Grande appassionato di vinili, trascorre le sue giornate immerso nella musica, esplorando i diversi periodi che hanno caratterizzato mode e tendenze nel tempo. Per Lucky Galioso non esistono barriere di genere: che si tratti di rock, funky, pop o jazz, l’unica cosa che conta davvero è che ci sia sempre “buona musica nell’aria”.

“Certe notti” è il nuovo singolo di Lucky Galioso disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 30 dicembre 2025 e in rotazione radiofonica dal 23 gennaio 2026.

Spotify