Da venerdì 13 febbraio 2026 sarà in rotazione radiofonica “Che botte”, il nuovo singolo di Leo Badiali, già disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 6 febbraio.
“Che botte” è un brano che parla di rivalsa: attraverso un arrangiamento energico e un testo delicato ma al tempo stesso pungente, si costruisce un clima tenace che ispira resistenza di fronte alle fatiche quotidiane. Un pop rock che nasce da un respiro cantautorale e si intreccia progressivamente con sonorità rock, fino a sfociare in un finale intenso, capace di non piegarsi alle avversità.
Spiega l’artista a proposito del brano: “La gestazione del pezzo è stata veloce, naturale, come il grido di un uomo attraversato dai turbamenti che non si vuole arrendere”.
Il videoclip di “Che botte” racconta, attraverso un quadro familiare, il bisogno dell’artista di affrontare le avversità rifugiandosi nel silenzio della montagna e nella condivisione con i propri affetti. Un clima intimo e tenero che Leo porta con sé ogni giorno come forza per confrontarsi con il mondo esterno.
Guarda il videoclip su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=B2eWxEhYgOc
Biografia
Classe 2001, Leo Badiali è un cantautore toscano che dall’età di 16 anni si è cimentato nella scrittura di brani originali, mentre si diplomava al liceo musicale Felice Palma di Massa.
Contemporaneamente ha conseguito una laurea in batteria jazz al conservatorio A. Boito di parma e ha vinto la borsa di studio per il Berklee college of Music di Boston tramite il concorso di Umbria jazz. Durante l’arco della sua carriera cantautorale ha pubblicato diversi singoli, tra i quali la canzone “Ma quale Amico” che gli ha permesso di aprire il concerto di Vasco Rossi a San Siro l’11/06/2024 grazie al contest Zocca Paese della Musica.
In seguito, ha partecipato alla trasmissione i fatti vostri in diretta su Rai 2 condotta da Tiberio Timperi e Anna Falchi il giorno 16/09/2024. Ha collaborazioni in atto con musicisti e produttori del calibro di Giacomo e Tommaso Ruggeri (stretti collaboratori di Nicolò Agliardi e Dargen D’Amico) ed è seguito da Davide Maggioni, fondatore della etichetta discografica Matilde Dischi.
Alle spalle ha una rilevante esperienza concertistica in tutta Italia, grazie al progetto da lui creato riunendo alcuni musicisti della scena parmigiana che gli ha permesso di solcare palchi importanti e creare un sound originale.
“Che botte” è il nuovo singolo di Leo Badiali disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 6 febbraio e in rotazione radiofonica da venerdì 13 febbraio 2026.
